Diagnostica ferroviaria

Il dipartimento di diagnostica ferroviaria della E.S.I.M. è stato fondato nel 2007 per operare nel settore della progettazione, produzione di prototipi e di sistemi altamente ingegnerizzati per il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie.

La diagnostica rappresenta tutto ciò che è altissima tecnologia di misura applicata in un ambiente ostile come quello dell’infrastruttura ferroviaria.

Nel 2008 è stato realizzato il sistema OpERA (Opto Electronic Railway Analysis), in grado di misurare automaticamente tutti i parametri della geometria del binario. In seguito, l’azienda ha conosciuto una crescita continua, caratterizzata da un progressivo potenziamento del reparto di produzione e di quello di progettazione, ampliando così le capacità tecniche e guadagnando quote crescenti nell’ambito del mercato nazionale della diagnostica; E.S.I.M. ne ha consolidato la presenza grazie al sistema TINS (Tunnel Inspection System), capace di rilevare il profilo minimo degli ostacoli e di fornire tutte le informazioni necessarie alla manutenzione delle gallerie e alla gestione dei trasporti eccezionali.
Parallelamente allo sviluppo di sistemi di diagnostica mobile E.S.I.M. ha progettato e realizzato sistemi di controllo sull’infrastruttura per il monitoraggio remoto della temperatura della rotaia.

Il know how acquisito ha permesso di intraprendere, assieme a grandi partner ferroviari, ambiziosi progetti di sperimentazione di nuovi sistemi di diagnostica mobile dall’elevato contenuto tecnologico, tali da permettere il monitoraggio automatico dell’infrastruttura senza l’ausilio di operatori. 

Conferma dell’altissimo livello di tecnologie di cui E.S.I.M. si avvale è data dai numerosi brevetti depositati a protezione dei ritrovati. Il portafoglio clienti della E.S.I.M. è in costante crescita sia in ambito nazionale FS che sul più ristretto mercato delle ferrovie concesse; tutto ciò grazie alla vasta offerta di sistemi diagnostici a disposizione. Nonostante la mole di ordini acquisiti, E.S.I.M. non trascura l’innovazione, proponendo e sviluppando sistemi e processi basati sulle esigenze del mercato e, se previste, le specifiche tecniche di riferimento.

La versatilità e l’entusiasmo dell’equipe dei tecnici E.S.I.M., coadiuvati dall’elevatissimo know how, hanno permesso all’azienda di irrompere in un mercato dal crescente fabbisogno di tecnologia.

Diagnostica impresenziata

Video ispezione pantografi

Monitoraggio temperatura rotaia GSM

Misura accelerazioni rotabile

Geometria del binario

Sistema di ispezione tunnel

Pesa dinamica rotabili

Monitoraggio temperatura boccole